La nostra storia

L'idea del progetto nasce per valorizzare le attività commerciali di Casale Monferrato che sono presenti sul mercato da più di 40 anni.

L'associazione Botteghe Storiche ha ideato e realizzato delle strutture a forma di diamante per rappresentare le Botteghe Storiche, poiché metaforicamente possiedono la medesima caratteristica di questo materiale: purezza e semplicità unite ad una tenace resistenza e un grande valore immutato nel tempo, capaci insomma di resistere preservando le tradizioni del territorio.

I diamanti sono costruiti in metallo per simboleggiare l'unione tra l'antico mestiere della lavorazione manuale del ferro e le più moderne tecnologie.
Il forte contrasto tra antico e moderno, fra tradizione e tecnologia, è l'ideale per mettere in luce uno dei migliori pregi di queste attività, che hanno saputo rinnovarsi e reinventarsi nel tempo, continuando ad offrire alla propria clientela le buone tradizioni di sempre, insieme alle più recenti innovazioni.

Tra fine 2015 e inizio 2016 viene inaugurata la rotatoria dedicata all'associazione, situata sul lungo Po Gramsci all'incrocio con viale Marconi.
I mercatini organizzati da Mara Laura, presidente dell'associazione Botteghe Storiche, si svolgono nell'area del Teatro municipale, nella zona della piazza che conduce all'entrata principale del Castello e sul lungo Po e sono atti a sostenere il Centro Commerciale Naturale della città con i flussi di persone che attraggono, mantenendone così la vitalità, favorendo l'identità collettiva, la memoria storica e il senso di appartenenza.

Il 6 dicembre 2022 l'associazione ha festeggiato i suoi 10 anni di attività davanti ai tanti amici e sostenitori con il brindisi degli assessori comunali.

Ascolta l'audioguida